Confezionamento personalizzato e automatico di ferramenta per mobili

Il settore del mobile: esigenze di packaging e complessità

Un nostro cliente, produttore di ferramenta per mobili, aveva la necessità di fornire ai propri clienti due diverse tipologie di confezioni: delle confezioni complesse, contenenti molti prodotti diversi, e poi una serie di confezioni con un numero inferiore di pezzi diversi tra loro.

Le confezioni complesse richiedono l’utilizzo di un numero importante di moduli di conteggio automatici: nello stesso tempo, una linea, con molti moduli di conteggio, risulta sproporzionata e costosa nel momento in cui la si deve utilizzare per produrre dei sacchetti con pochi prodotti all’interno diversi tra loro.

Una linea di confezionamento che esegue contemporaneamente due kit diversi

Come sempre, sono anche le esigenze dei nostri clienti che ci spingono a migliorare e crescere in termini di innovazione e servizio.

In questo caso specifico, in Ramac abbiamo realizzato una soluzione che permette di confezionare due diversi kit contemporaneamente, con un’unica macchina. Vediamo come.

Un software dedicato e user-friendly per il sistema di carico

In considerazione di quanto sopra, abbiamo analizzato tutti i componenti dei diversi kit creando una serie di files di interfaccia con i nostri sistemi di carico automatico, che ci hanno poi permesso di configurare il sistema di carico più consono alle esigenze del nostro cliente.

Il resto lo ha fatto il nostro software di gestione che traccia e decide il percorso di ogni singolo componente che dobbiamo confezionare.

Le lavorazioni più complesse vengono eseguite in configurazione standard, mentre quelle con pochi diversi componenti, vengono associate in un’unica lavorazione. In questo secondo caso, vengono eseguite due confezioni che contengono componenti differenti, anche con lunghezze diverse e ognuna con la propria codifica. A garanzia della qualità di quanto confezionato, i moduli di conteggio utilizzati dispongono del doppio controllo, conteggio più controllo del peso.

Il risultato: ottimizzazione dei costi e degli spazi 

Il numero di confezioni da produrre annualmente, seppur importanti, rendeva troppo gravoso l’acquisto di due linee di confezionamento.

Questa soluzione ha permesso al cliente di far fronte alle sue esigenze, con una spesa decisamente più contenuta.

Nel contempo, questa linea ha permesso di contenere lo spazio riservato alla zona di imballo.

Due diverse confezioni in un’unica linea: tutte le applicazioni

Abbiamo progettato una soluzione su misura, attraverso uno studio mirato, realizzando un prodotto che può essere utilizzato in svariati settori di applicazione.
Detto che il settore del mobile presenta in molti casi questa esigenza, questa soluzione può essere impiegata dalla viteria, ai fissaggi, alle minuterie plastiche o metalliche, fino ai giocattoli, come pure al settore degli accessori per serramenti, parti elettriche e componenti per il bagno.  

Cerchiamo sempre di migliorarci, innovare e soddisfare il cliente ponendolo al centro, da qui la nostra Mission enunciata nello slogan aziendale:

“Your Product, Our Package – ci impegniamo per offrirti una macchina su misura per ogni tuo prodotto, con una ricerca costante verso un’elevata qualità”. 

Qui di seguito un video relativo all’esecuzione dei due kit in contemporanea.

Se vuoi saperne di più iscriviti alla newsletter e contattaci compilando il form qui sotto.

E-mail ramac@ramac.it
Tel. +39 0445 575553

Richiedici la soluzione su misura

SENZA IMPEGNO

CONTATTACI

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.